La funzionalità Finestre, presente in alto su Gestione Pagine nel pannello di destra, consente la creazione di pop-up da inserire all'interno del tuo sito, sia al click su un determinato componente oppure a tempo su una o più pagine.
Per creare una popup basta posizionarsi su Finestre e cliccare sul pulsante Nuova Finestra.
Il sistema chiederà di inserire un nome per la popup che si sta andando a creare.
Non appena il nome è stato immesso, cliccando sulla finestra appena creata, si aprirà un pannello con la scelta del template.
Operata la scelta della grafica che si vuole dare alla pop-up, sarà possibile iniziare la lavorazione sulla stessa modificando, cancellando e inserendo i componenti tramite l'Appstore del pannello a sinistra, come se si stesse lavorando a una pagina del proprio sito.
Accanto alla pop-up sarà presente un pannello dove è possibile configurare alcune opzioni, come l'attivazione, il colore dello sfondo e alcune funzionalità avanzate.
- L’attivazione Su tutte le pagine come è facilmente intuibile, consente di mostrare la pop-up quando l'utente visita ogni pagina del sito. Da qui è possibile impostare un ritardo in modo da indicare un tempo specifico per la visualizzazione della pop-up. Il numero accanto indicherà i secondi che la pop-up impiegherà prima di apparire.
- L’attivazione Su alcune pagine è molto simile all'attivazione precedente, con la differenza che si possono selezionare solo determinate pagine in cui si intende mostrare la pop-up.
- L’attivazione Al click su un componente consente di mostrare la pop-up quando si clicca su un testo, immagine, menu, pulsante o qualsiasi altro componente cui sia possibile applicare un link.
Nella sezione Avanzate è possibile:
- Centrare la pop-up, in modo che sia sempre al centro, su qualsiasi schermo.
- Chiudere la pop-up al click sullo sfondo, quindi fuori dall'area della finestra.
- Mostrare la pop-up su Desktop, quindi sui pc.
- Mostrare la pop-up su Mobile, quindi su smartphone.
Ogni modifica verrà salvata in automatico.
Per uscire dall'editor della finestra, basta ritornare su Pagine e selezionare la pagina del sito dove si intende continuare il proprio lavoro.
Una volta giunto sulla pagina, nel caso in cui si fosse scelto di attivare una pop-up tramite click sul componente, è sufficiente posizionarsi sul componente in questione, cliccarci in modo da inserire il link e, in basso, scegliere la pop-up da attivare tra quelle mostrate nel menu a tendina.
Da sapere: Nel caso in cui si fosse scelto di attivare la pop-up a tempo su alcune o tutte le pagine, queste non appariranno qualora nel sito sia attiva la pagina di cortesia.