Puoi tradurre i testi nella nuova lingua accedendo al Pannello Traduzioni.
Puoi accedere al pannello traduzioni in tre modi:
- Cliccando due volte su componente Multilingua presente nel tuo sito, e selezionando dalla barra blu di modifica l’icona Bandiera;
- Nel pannello di destra, premi il pulsante Multilingua e poi Gestione Lingue e infine clicca l’icona di traduzione presente a destra della lingua su cui si vuol lavorare;
- Seleziona un testo qualsiasi nella pagina del tuo sito e clicca due volte sul componente. Dalla barra blu di modifica, seleziona l’icona Bandiera.
Nel pannello Traduzioni, in alto puoi selezionare quali lingue visualizzare per avere un riferimento dei contenuti già presenti. Puoi decidere di cambiare lingua cliccando sulle rispettive bandiere.
Nella parte a sinistra trovi il tuo sito diviso in sezioni:
- Header (Intestazione), Footer (Piè di pagina);
- Pagine, tutte quelle presenti nel tuo sito;
- Popup, tutte quelle create.
Selezionando una sezione, una pagina o una popup, a destra troverai tutti i testi, menu e pulsanti, che compongono quella sezione, pagina o popup.
Cliccando sui campi di testo, puoi iniziare ad aggiungere la traduzione nell’apposita lingua.
Se vuoi mantenere lo stile di formattazione del testo già presente, clicca sull’icona freccia, al centro tra i due campi. In questo modo, verrà importata la formattazione originale, e potrai tradurre il testo rispettando la formattazione.
L’editor dispone di un sistema di traduzione automatica, che ti permette di tradurre un singolo blocco di testo, oppure l’intera pagina.
Per tradurre un blocco di testo in modo automatico, posizionati al centro tra i due campi di testo e clicca sull’icona Traduci contrassegnata da un globo reticolato.
Il sistema manterrà sia la formattazione originale, e provvederà contestualmente alla traduzione del testo di sinistra, nella lingua indicata dalla colonna di destra. Il testo di sinistra non sarà influenzato.
Se vuoi tradurre un’intera pagina, è sufficiente cliccare il pulsante in basso Traduci pagina per tradurre tutti i testi presenti nella colonna di sinistra, ai campi della colonna di destra.
Questa procedura manterrà lo stile e la formattazione dei testi di sinistra.
Infine è possibile indicare un nome differente alla pagina se la si visualizza in una lingua specifica.
Ad esempio: la pagina Contatti potrebbe diventare Contact in inglese.
Per fare ciò ti basta modificare il nome della pagina in alto, accanto alla bandiera rappresentativa della lingua, all’interno del campo Cambia URL.
Dopo aver operato tutte le modifiche, clicca su Salva per confermare i cambiamenti.
N.b: la traduzione automatica è disponibile solo per utenti PRO.
Da sapere: in editor mobile, puoi diminuire o aumentare la grandezza in pixel del testo in una lingua senza che questa modifica interessi le altre lingue.
Informazioni utili: per tradurre i testi presenti all’interno di un form di contatto, newsletter oppure di una tabella, bisognerà agire nel componente stesso. Cambia la lingua di visualizzazione del sito dal pannello di destra, in modo da poter lavorare sui suddetti componenti con quella specifica lingua.