Nel tuo editor avrai la possibilità di ottimizzare il sito migliorandone la visibilità sui motori di ricerca.
Vi sono molti fattori che possono influire sulla corretta indicizzazione sui motori di ricerca, alcuni di questi sono:
- Originalità dei contenuti (i contenuti testuali presenti in altri siti internet penalizzano il posizionamento sui motori di ricerca);
- Frequenza di aggiornamento dei contenuti (un sito non aggiornato, rischia di perdere posizioni nella ricerca);
- titolo, descrizione e parole chiave del sito e delle singole pagine;
- Applicazione del Tag di Google Search Console (se il tag non è presente, Google può fare fatica a indicizzare il tuo sito);
- caricamento della sitemap presso Google Search Console (la sitemap permette di inviare gli aggiornamenti relativi al proprio sito);
- tipologia di dominio.
Di seguito una breve guida all'utilizzo degli strumenti presenti in piattaforma ai fini del posizionamento sui motori di ricerca:
I TAG per i testi del sito web
Il tag H1 è il tag universale da assegnare al Titolo Principale della pagina: dovrà essere assegnato all'elemento con maggiore rilevanza all'interno della pagina (Google infatti comprenderà che il testo con TAG H1 avrà maggiore rilevanza sulla pagina).
I tag sono importanti per segnalare a Google quali sono i contenuti del sito web che avranno maggiore risalto. Ad esempio, è necessario inserire un H1 per pagina (l'H1 corrisponde al titolo che ha maggiore rilevanza all'interno del sito web). Successivamente al tag H1, è possibile assegnare diversi tag, ma non più di 2 o 3 H2 per pagina.
È possibile assegnare i tag cliccando sul componente testo, selezionare il testo da taggare e dalla pannello bianco di modifica, clicca su Avanzate e seleziona Intestazione.
Per una gestione ottimale dei Tag H1 ti consigliamo di utilizzare il pannello Ottimizzazione Testo, raggiungibile da SEO, presente su Marketing.
Pannello Indicizzazione Sito
Per iniziare, apri il pannello gestionale che trovi sulla destra e clicca sull'icona megafono corrispondente a “Marketing”. Cliccando su SEO potrai effettuare l’ottimizzazione basica generale del sito e quella di ogni singola pagina.
- a) titolo del sito: deve essere totalmente esplicativo del servizio che offri;
- b) descrizione: una descrizione densa di parole chiave;
- c) Verificare sito su Google Search Console collegandosi all'indirizzo
https://www.google.com/webmasters/tools/home.
Puoi osservare la seguente procedura:
Clicca su Aggiungi Proprietà
Inserisci il nome del tuo sito web nel pannello DOMINIO.
Copia il Record TXT che comparirà. (simile a google-site-verification=N4mmlc0UyXcT7Gnb3FI2S-cDSNxs-NFTLHyzuqSg-qc).
Incolla il Record TXT nel campo Search Console, presente in Avanzate del pannello SEO.
Contestualmente all'inserimento del tag all'interno del pannello di SEO, ti consigliamo di aggiungere la sitemap del sito al tuo account Search Console. Dal tuo profilo di Search Console clicca su Sitemap e nel campo Aggiungi una nuova Sitemap, inserisci il nome del tuo dominio preceduto dalla dicitura https:// e applicando alla fine la stringa /sitemap.xml. Esempio: https://www.mariorossi.com/sitemap.xml.
Clicca infine su Invia.
Anche dal pannello SEO potrai inviare la sitemap cliccando su invia sitemap per inviare in modo rapido eventuali aggiornamenti a Google.
Ricorda che Google impiegherà alcuni giorni per aggiornare le modifiche.
Da sapere: il titolo indicato nelle Impostazioni Generali, verrà mostrato nella scheda del browser e nei motori di ricerca, accanto al titolo indicato di ogni pagina.
Inserire gli Alt-Tag delle immagini
Come per i testi, anche le immagini possono costituire un ruolo chiave nell’indicizzazione del sito. Per questo è fondamentale che le immagini caricate sul sito, abbiano delle parole chiave che possono essere sfruttate dagli utenti al fine di ritrovarle nella sezione Immagini di Google.
Queste parole chiave vengono chiamate Alt-tag.
Puoi applicare gli alt-tag nel pannello Ottimizzazione Immagini di SEO. Per ogni pagina, avrai la possibilità di visualizzare tutte le immagini caricate e inserire gli alt-tag separati per ciascuna immagine.
Puoi inserire più alt-tag, separati ognuno dalla virgola, applicando lo stesso concetto per le parole chiave delle pagine.
Adesso ti consigliamo di ripetere la stessa procedura per ogni pagina del sito. Infatti cliccando sulle singole pagine potrai inserire il titolo, la descrizione e le parole chiave di ciascuna pagina, nonché ottimizzare i testi e gli alt-tag delle immagini.
Fai attenzione ad inserire un titolo esplicativo della pagina stessa e di non ricopiare la descrizione e le parole chiave in tutte le pagine. Se il tuo sito è realizzato in più lingue straniere puoi cambiare la bandierina per inserire i meta tag titolo, descrizione e parole chiave in ogni lingua. Ricordati di salvare sempre prima di passare alla lingua o alla pagina successiva.
Da sapere: se non vuoi indicizzare una determinata pagina, in basso, appena sotto il campo Parole Chiave, trovi la spunta Non indicizzare questa pagina per i motori di ricerca.
Collegamento a Google Analytics
Ti sarà utile a questo punto collegare il tuo sito a Google Analytics.
- Collegati su https://www.google.it/intl/it/analytics/
- Clicca su crea account e inserisci il tuo account gmail.
- Clicca su Gestisci Sito e aggiungi l'url del tuo sito.
- Rileva il codice identificativo (ha il seguente formato: G4-XXXXX-Y)
- Collegati nel tuo sito entrando nell’editor e posizionati su Marketing ->Statistiche->Impostazioni
- Alla voce Impostazioni → Google Analytics, inserisci il codice identificativo copiato in precedenza e conferma cliccando sul pulsante.
Aggiorna frequentemente i contenuti e rinomina le immagini con le parole chiave prima di inserirle nel sito;
È fondamentale che altri siti ed i social network abbiano dei link che rimandano al tuo sito.