Se hai necessità di inserire un codice JavaScript, HTML e CSS, all’interno di una sezione specifica della pagina dove stai lavorando, puoi farlo attraverso il componente Script.
Questo componente è destinato a programmatori e utenti con esperienza in campo informatico ed è una delle funzionalità esclusive della versione Professional.
Puoi inserire codici di personalizzazione dell'aspetto, script di monitoraggio (come il Pixel di Facebook), banner pubblicitari, servizi esterni e tanto altro ancora per rendere unico il tuo sito.
Trascina il componente Script che trovi alla categoria Utility del pannello Appstore a sinistra.
Clicca due volte sul componente per accedere alla barra blu di modifica e poi seleziona l’opzione Switch widget/html, contrassegnata dall’icona a forma di occhio.
Avrai accesso a un pannello di programmazione all’interno del quale potrai scrivere il tuo codice o incollarne uno che ti è stato fornito, come ad esempio un banner pubblicitario di Google AdSense.
Accertati di aver indicato correttamente tutti i tag e le variabili e che non vi siano errori di compilazione.
Cliccando nuovamente sull’icona a forma di occhio, il sistema eseguirà lo script inserito.
È possibile modificare il tipo di applicazione, tra la modalità Script e la modalità HTML.
La modalità Script consente di elaborare il codice in maniera del tutto indipendente dal sito, in modo da evitare qualsiasi interferenza con i componenti già presenti. Questa modalità genera quindi un iframe.
La modalità HTML consente di elaborare un codice che si interseca con tutto ciò che è presente nella pagina, intervenendo sia nell’editor che nella visualizzazione online del sito.
Questa modalità è sconsigliata per chi non è avvezzo di programmazione in quanto potrebbe intaccare il codice dei componenti presenti nel sito, causandone il malfunzionamento.
Se l’intenzione è quella di applicare un metatag, uno script di verifica o monitoraggio, codici css o altro che interessi l’intero sito, il componente Script non è sufficiente.
In questo caso bisognerà andare nella board Gestione Head/Body che trovi su Gestione Sito (icona rotellina) a destra.
Dal pannello puoi inserire il codice JavaScript, HTML e CSS nell'area Head come il Pixel di Facebook, i sistemi di verifica di Google e molto altro.
Se desideri inserire un codice Javascript o HTML che si replichi in tutto il sito, come ad esempio un banner pubblicitario in fondo alla pagina, in questo caso bisognerà inserire tale codice nell’area Body.
Da sapere: il componente Script opera esclusivamente nella pagina in cui è stato inserito., mentre sia Head che Body interessano l’intero sito e non una sola pagina.
N.B: a causa della natura suscettibile dei codici di programmazione, uno script che sia inserito dentro il componente o nell’area Head o Body, potrebbe compromettere la corretta e normale funzionalità del sito. Pertanto consigliamo sempre di prestare molta attenzione allo script che si sta andando a inserire, e se si hanno dei dubbi a riguardo, è meglio contattarci.