Il componente Immagine può essere personalizzato con alcune funzionalità che sono disponibili cliccando sull'icona rotellina della sua barra di modifica.
Qui potrai attivare l'opzione Parallax, che consente di migliorare la percezione visiva fornendo una certa profondità di campo durante lo scorrere dell’immagine.
Sarà anche possibile applicare un effetto Hover (al passaggio del mouse).
Gli effetti possibili che si possono applicare dal menu a tendina sono:
- Opacità In/Out;
- Zoom Avanti/Indietro;
- Rotazione e zoom avanti/indietro;
- Da colore a scala di grigi / Da scala di grigi a colore;
- Blur In/Out;
- Blur e scala di grigi In/Out.
Una piccola anteprima mostrerà il tipo di effetto che avrà l’immagine al passaggio del mouse.
È possibile inserire un colore in sovrimpressione attraverso la funzione Overlay. È molto utile se si desidera dare un tono più scuro o più chiaro, o applicare delle tonalità fredde o calde all’immagine in questione. Inoltre potrai attivare la sfumatura sfondo per personalizzare al meglio l’immagine sul sito, scegliendo il colore della sfumatura, la posizione e l’orientamento.
Un’altra opzione riguarda l’utilizzo di Cornici da applicare all’immagine scegliendo tra quelle proposte e modificandone il colore a piacere.
Infine sarà possibile inserire un'Ombra, scegliendo il colore e il posizionamento dell'ombra stessa.
Da sapere: se intendi mostrare l’immagine a tutto schermo, cliccando col tasto destro del mouse e posizionandoti su Dimensioni, troverai la funzione Larghezza 100%, che ti permette di mostrare la foto a pieno schermo. La dimensione modificata sarà solo la larghezza e non l’altezza, pertanto l’immagine potrebbe apparire tagliata su schermi molto grandi.
N.B: Per ottimizzare le immagini con gli alt-tag, è necessario andare su Gestione Sito->Indicizzazione Sito. L’Alt Tag è uno strumento utilissimo per ottimizzare le immagini del tuo sito web in quanto descrive l’immagine e la funzione che l’immagine stessa ricopre all’interno della pagina. Google dà grande importanza all’Alt Tag perchè estrapola informazioni sull’immagine e sugli altri contenuti della pagina.
Per assegnare un Alt Tag, all’interno del pannello Indicizzazione Sito, troverai Ottimizzazione Immagini su ciascuna pagina. Inserisci qui la parola chiave nel campo apposito di ogni immagine e clicca infine su Salva. Ricorda che potrai assegnare un Alt Tag differente per ogni lingua del tuo sito web.